Disbrigo Pratiche Funerarie

DISBRIGO DELLE PRATICHE FUNERARIE E CIMITERIALI

Il disbrigodelle pratiche funerarie è previsto dalla legge e consente di ottenere i permessi comunali per il trasporto e la sepoltura della salma. Nel momento di massimo dolore spesso non si è in grado di agire. Per chi è colpito da un lutto, dover richiedere i documenti necessari e obbligatori per consentire una cerimonia regolare è una delle incombenze più dolorose. Onoranze Funebri Lux offre ai suoi clienti il disbrigo di tutte le pratiche funerarie. Assicuriamo il corretto adempimento degli obblighi di legge, osservando i regolamenti comunali, provinciali e regionali vigenti, spesso complicati, poco chiari e diversi da Comune a Comune.´╗┐ L’agenzia di Torino cura l'iter burocratico da espletare dopo il decesso, compresa la presentazione della denuncia di morte e la richiesta della documentazione per le riesumazioni.

Diritti cimiteriali e assegnazione della sepoltura

Dopo aver presentato la denuncia di morte e ottenuto il nullaosta comunale al trasporto e alla sepoltura della salma, è necessario provvedere al pagamento dei diritti cimiteriali. Gli operatori dell’agenzia Lux Pompe Funebri si occupano del disbrigo completo delle pratiche funerarie e cimiteriali, dalla comunicazione presso gli uffici di Polizia Mortuaria del giorno e dell’ora dei funerali sino alla richiesta di loculi e sepolture presso i cimiteri cittadini. I funzionari dell'agenzia curano inoltre la consegna presso gli uffici comunali dei certificati attestanti il decesso: tale documentazione viene redatta dal medico curante in caso di decesso domiciliare o compilata dal direttore della struttura sanitaria qualora la morte avvenga in ospedale o casa di riposo.

Autorizzazioni per l'estumulazione

Le riesumazioni, sia ordinarie che straordinarie, prevedono la presentazione di specifiche pratiche funerarie necessarie ad autorizzarne l'esecuzione. Sarà anche in questo caso l'agenzia a provvedere alla presentazione della domanda di estumulazione, curando poi ogni fase delle operazioni.

 

Share by: